Un TERRITORIO è
SOSTENIBILE
quando enti e istituzioni sono uniti verso gli obiettivi prefissati, incentrati sullo sviluppo dell’economia e del benessere del territorio stesso. La sostenibilità porta ad attrarre e trattenere persone e imprese.
Un TERRITORIO è INTELLIGENTE
quando pone particolare attenzione alla coesione sociale, alla creatività, alla conoscenza, alla libertà di movimento, all’utilizzo sapiente delle risorse territoriali, all’accessibilità e con l’ausilio di politiche condivise e diffuse che si occupino- fra le altre cose- anche di natura, storia, architettura e di un adeguato piano urbanistico.
Un TERRITORIO è
COESO
quando enti e istituzioni sono uniti verso gli obiettivi prefissati, incentrati sullo sviluppo dell’economia e del benessere del territorio stesso. La coesione porta ad attrarre e trattenere persone e imprese.
Un TERRITORIO è
BELLO
quando, oltre ad aver cura degli spazi pubblici e attenzione verso le esigenze della popolazione, garantisce: un buon funzionamento dei servizi, un ottimo impiego delle risorse, favorisce la creazione di posti di lavoro e incentiva la condivisione della conoscenza facendo leva sul senso di appartenenza ad una comunità.