Il convegno intende approfondire alcuni aspetti salienti del PNRR, analizzando le sfide che le città dovranno affrontare nello sviluppo di nuove competenze economiche, sociali e culturali indispensabili per proteggere e migliorare la qualità di vita dei cittadini.
La rigenerazione del territorio risulta essere un’importante opportunità per ripensare le città in chiave inclusiva e sostenibile: “la città dei 15 minuti” è il paradigma del cambiamento di organizzazione urbana ma è anche un cambiamento di stile di vita, reso urgente dalle molteplici crisi del nostro tempo. Nasce così una nuova era per il governo del territorio.
I principi ispiratori di tale cambiamento tendono a coniugare le esigenze ambientali, economiche e sociali con gli obiettivi di urbanizzazione inclusiva e sostenibile.
Verranno approfonditi, quindi, alcuni aspetti finanziari legati agli strumenti di finanza agevolata e al Crowfounding per sviluppare il territorio e aumentare il benessere dei cittadini.
SPEAKERS
LAURA FREGOLENT
Professoressa di Tecnica e pianificazione urbanistica. Ha maturato esperienze di analisi ed interpretazione nel campo degli studi urbani e studiato le possibili forme di adeguamento del piano e delle politiche di intervento in un’ottica di uso sostenibile del territorio, di rigenerazione e riqualificazione degli spazi del vivere quotidiano.
GIOVANNI MANTA
Ha un’esperienza pluriennale nel mondo della geomatica e dell’IT per governare al meglio il territorio, la Pubblica Amministrazione e le aziende operanti in settori oggi strategici per la sostenibilità ambientale. I progetti che porta a termine parlano di Smart City e Smart Land e mettono sempre al centro i bisogni dei cittadini con il desiderio di aiutare “una persona a trovare la sua destinazione”.
MICHELE LACCHIN
Responsabile ufficio studi Confesercenti Veneto, è attivo nel campo dell’analisi del contesto socio-economico. Inoltre, è esperto delle problematiche di sviluppo delle attività del commercio, del terziario e dei processi di pianificazione, progettazione e realizzazione degli interventi per la valorizzazione del territorio.
LUCIANO GALLO
Le molteplici esperienze maturate negli organi decisionali della Pubblica Amministrazione nell’ambito degli enti locali gli hanno permesso di sviluppare competenze sul riordino funzionale e in particolare nella costituzione e gestione delle Unioni di Comuni, nel campo della programmazione e del controllo strategico delle politiche territoriali.
andrea grigoletto
Fondatore e Direttore Tecnico della “Fondazione Fenice Onlus” e organizzatore del “Crowdfunding Festival” e chair Ecn-Isg Italia (il gruppo Italiano dello European Crowdfunding Network). Nella sua carriera ha gestito importanti e numerosi progetti a livello europeo incentrati sullo sviluppo, sull’innovazione, sulla formazione e crescita professionale, sull’energia rinnovabile e sulla tecnologia.